Parola di New Topexan!

Scopri il significato di tutte le parole legate alla pelle e ai prodotti per prendersene cura

A

ACQUA MICELLARE



Prodotto delicato per la pulizia della pelle. Le micelle sono minuscole “particelle” pulenti che galleggiano in una soluzione d’acqua dolce. Queste particelle attraggono e circondano le impurità, il trucco e l’eccesso di sebo dalla superficie della pelle lasciandola libera di assorbire i trattamenti successivi.
B

BRUFOLO



Imperfezione della pelle che a volte può essere dolorosa a causa della presenza di pus. Il termine brufolo è utilizzato per descrivere tutte le imperfezioni della pelle: comedoni, pustole e papule. I brufoli possono apparire sul viso, specialmente nella zona T, ma anche sul corpo, specialmente su spalle e schiena dove le ghiandole sebacee sono più presenti.
C

CHERATOLITICO



Un principio attivo ha proprietà cheratolitiche quando è in grado di rimuove le cellule morte della pelle (disgrega cioè lo strato corneo) e previene così l’ostruzione dei pori che è alla base dello sviluppo di imperfezioni cutanee. L’Acido salicilico è uno dei più potenti principi attivi cheratolitici naturali in quanto è ricavato dall’albero del Salice.
D

DETERSIONE



Fase fondamentale nella cura della pelle e per le pelle impura la detersione è un passaggio indispensabile per ridurre e prevenire le imperfezioni tipiche quali punti neri, brufoli, eccesso di sebo, ecc. La pelle va detersa mattino e sera con prodotti specifici e dermatologicamente testati. La mattina si usano prodotti che aiutano a rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte accumulate nella notte e alla sera si utilizza un latte detergente (se ci si è truccate) o un detergente liquido che aiuti a rimuovere lo sporco e lo smog che si è accumulato sulla pelle e “mescolato” con il sebo.
E

ESFOLIANTE



Ci sono due tipi di esfolianti: lo scrub (o gommage) e il peeling. Lo scrub si fa con un prodotto che contiene delle microgranuli che massaggiati sulla pelle svolgono un’azione meccanica eliminando le cellule morte e rendendo la pelle morbida e luminosa. Il peeling invece svolge la stessa azione ma attraverso sostanze chimiche (normalmente enzimi) che “sciolgono” le cellule più superficiali della pelle.
F

FILM IDROLIPIDICO



E’ una fine emulsione superficiale di lipidi e acqua che ha importanti funzioni di protezione oltre che di conferimento di morbidezza alla cute. Di particolare importanza anche per chi ha la pelle grassa e impura perché il suo corretto mantenimento garantisce una pelle sana e giovane per lungo tempo.
G

GHIANDOLE SEBACEE



Piccole ghiandole che si trovano su tutta la cute, tranne che nel palmo della mano e nella pianta del piede. Le ghiandole sebacee sboccano abitualmente all’interno di un follicolo pilifero; talora però si aprono direttamente sulla superficie della pelle. Sono costituite da grosse cellule chiare, ricche di granuli di grasso, che dissolvendosi entrano a far pare della secrezione sebacea. Sono molto sensibili alle variazioni ormonali e la loro funzione secretiva aumenta sensibilmente nella pubertà.
H

pH



pH della pelle normale varia tra 4 e 6, cioè è leggermente acido. Questa acidità naturale protegge la pelle dai batteri e ne preserva la funzione di barriera protettiva. Se la pelle è grassa, il suo pH sarà oltre 6,5.
I

IMPURITA’



si indicano tutte le imperfezioni della pelle. Dall’acne (vera patologia medica) ai brufoli (detti anche foruncoli), dai punti neri e bianchi (detti anche comedoni aperti e comedoni chiusi) alla lucidità superficiale della pelle specialmente della zona T.
J

JUNK FOOD



(cibo spazzatura) Cibo preconfezionato di scarso valore nutritivo e alto contenuto calorico, come merendine, snack confezionati, dolciumi e fritti. Sono tra i principali indiziati nello sviluppo delle impurità della pelle. Infatti tutto quello che è fritto è completamente ossidato e mette a repentaglio la struttura della pelle, mentre i latticini e gli zuccheri semplici contribuiscono all’insorgenza dei brufoli.
L

LUCIDITA’



si tratta di una condizione cutanea causata dall’iper-produzione di sebo soprattutto nella zona T. Non è solo l’aspetto estetico da tenere sotto controllo, perché l’eccessiva produzione di sebo sfocia poi nello sviluppo di altre imperfezioni come brufoli e punti neri fino all’acne.
M

MICROGRANULI ESFOLIANTI



Microsfere inserite in prodotti di pulizia profonda che esfoliano la pelle attraverso l’azione meccanica dello sfregamento. I vecchi ed inquinanti microgranuli in polietilene (definibili come microplastiche) sono stati sostituiti da microgranuli di natura vegetale (come quelli derivati dai semi di albicocca o dalla luffa) o minerale (come la riolite o il pomice). Infatti dal primo gennaio 2020 non sarà più possibile commercializzare e produrre cosmetici contenenti. New Topexan utilizza già da diversi anni microgranuli vegetali e minerali nei propri prodotti.
N

NON COMEDOGENICO



Caratteristica dei prodotti cosmetici che non contengono ingredienti che ostruiscono i pori. I pori ostruiti comportano la formazione dei punti neri, dei punti bianchi e dei brufoli. I prodotti non comedogenici sono da prediligere in caso di pelle grassa e impura.
O

OIL-FREE



caratteristica dei prodotti cosmetici privi di oli e indicati per le pelli impure. In particolare le creme viso devono essere oil-free per garantire un’azione antilucidità a lungo termine.
P

PELLE GRASSA E IMPURA



Questo tipo di pelle è caratterizzato dall’abbondante produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che occlude i follicoli piliferi, creando un ambiente favorevole allo sviluppo di microrganismi. Ciò favorisce lo sviluppo di brufoli e comendoni fino all’acne. Tipico, ma non esclusivo, di adolescenti e giovani adulti la pelle si presenta lucida e con imperfezioni diffuse.
Q

QUOTIDIANA



è il tipo di attenzione e cura che si deve riservare al trattamento della pelle impura. Utilizzare prodotti adatti ad un uso quotidiano per la detersione ogni mattina e ogni sera da abbinare a momenti di cura settimanale (come gli scrub o le maschere)
R

REBOUND EFFECT



(effetto rimbalzo) tipico di quando si utilizzano prodotti cosmetici troppo aggressivi che “sgrassano” eccessivamente la pelle. Per contrastare questa aggressione le ghiandole sebacee producono sebo in maggiore quantità attivando così un circolo vizioso che posta ad avere sempre la pelle sempre più lucida ed impura
S

SALICILICO ACIDO



Usato in antichità in ambito medico come antipiretico (contro la febbre), oggi è conosciuto soprattutto per le sue proprietà in ambito cosmetico. Infatti grazie a una spiccata azione cheratolitica, l’acido salicilico permette di distaccare e disgregare le cellule dello strato più esterno della cute, definito “strato corneo”, rimuovendo le cellule morte. L’acido salicilico è contenuto in diverse piante tutte riconducibili al Salice dal quale prende il nome.
T

TENSIOATTIVI



sostanze, naturali o di sintesi, contenuti nei prodotti di pulizia che “attragono” lo sporco nella schiuma che generano. I tensioattivi sono indispensabili per la detersione, perciò sono presenti praticamente in tutti i prodotti per il viso e per il corpo. Nel caso di pelle impura a tendenza grassa dovranno essere in grado di espletare un’azione sgrassante senza eliminare completamente il film idrolitico per evitare il famoso effetto rebound.
U

UVA



UVB: rappresentano solo il 5% dell'irraggiamento solare che raggiunge la terra. Gli UVA non provocano scottature ma possono danneggiare le strutture più profonde mentre gli UVB sono i responsabili delle scottature e degli eritemi ma anche dell’abbronzatura. Sebbene la pelle impura sembri migliorare con l’abbronzatura, prendere troppo sole non farà sparire i brufoli perché le ghiandole sebacee saranno iper stimolate dall’eccessiva secchezza e produrranno ancora più sebo (v. effetto rebound)
V

VIOLA TRICOLOR



detta anche viola del pensiero, è in grado di purificare naturalmente la cute. Infatti grazie alle sue proprietà astringenti è in grado di eliminare le impurità, facilitare la chiusura dei pori dilatati e conferire alla cute un aspetto disteso ed elastico. (La trovi nella crema viso sebo-equilibrante).
Z

ZONA T



porzione del volto che comprende la fronte, il naso e il mento (che visualmente formano una T sul viso). Si tratta della parte del viso più soggetta a impurità, in particolare tende a diventare molto lucida perché particolarmente ricca di ghiandole sebacee. Richiede detersione attenta e l’applicazione di prodotti sebo-equilibranti e oil free.
New Topexan New Topexan New Topexan New Topexan New Topexan New Topexan New Topexan New Topexan New Topexan New Topexan